Questo è il club

CLUB SUPER MARATHON ITALIA: “Un motore da 1.200 cavalli”
Il Club Super Marathon Italia, nasce nel 1996. L’obbiettivo iniziale del Club era semplice: chiamare a raccolta tutti gli appassionati di maratona d’Italia.

Associazione regolarmente affiliata alla FIDAL e al CONI, ha compiuto negli ultimi anni un vero salto di qualità, grazie all’avvento in cabina di regia di Paolo Francesco Gino, l’imprenditore milanese, che ha dato un contributo di passione, idee, esperienza, senza precedenti, conquistando vette mai raggiunte, sia in termini di associati, giunti oggi oltre alle 1.200 unità, ma anche in termini di eventi, sono infatti oggi oltre 40 gli eventi organizzati in giro per il Paese dal Club Super Marathon Italia ogni anno, tra cui spiccano ben tre organizzazioni di campionati italiani, assegnate al sodalizio dalla FIDAL, dopo appena poco più di un anno dalla prima affiliazione.

Non solo semplici numeri, ma un progetto solido che passa dall’organizzazione di eventi in alcune delle località più esclusive d’Italia come: Lago d’Orta, Forte dei Marmi, Livigno, la Valle d’Aosta, solo per citarne qualcuno, forte di iniziative tali da rendere il Club “una Famiglia”, dove è bello ritrovarsi.

E poi una fortissima presenza web, naturalmente social ma soprattutto forte di un sito che conta ogni giorno migliaia di visite, un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del running, il tutto sublimato dalla nostra news letter, che periodicamente raggiunge oltre 30.000 appassionati.

Correre, uno dei gesti più naturali dell’essere umano, non a caso si è affermato negli anni tra le attività più amate dagli italiani.
Dalle prime timide corse organizzate quasi sempre a livello locale, si è arrivati oggi a vere e proprie “industrie” produttrici di eventi podistici sempre più partecipati, sempre più seguiti.

Un esempio eclatante di come alla schiera nazionale di “Santi, poeti e navigatori” si sia aggiunta oggi la figura del podista è senza dubbio la maratona di Roma che con i suoi oltre 14.000 arrivati al traguardo, rappresenta una valida alternativa a maratone estere blasonate come ad esempio New York, Londra, Parigi, giusto per citarne qualcuna, che ogni anno superano i 40.000 iscritti.

Con un fenomeno capace di questi numeri, il Club Super Marathon Italia, rappresenta senza ombra di dubbio, un solido punto di riferimento, per tutti gli amanti delle lunghe distanze.

Il nostro team è un gruppo affiatato e altamente qualificato, capace di offrire ampie garanzie a chiunque scelga di credere in noi: agli iscritti alle nostre gare, ai loro accompagnatori, al pubblico che ci segue con affetto, alle istituzioni che appoggiano con entusiasmo tutte le nostre iniziative.

La nostra forza è data dall’avere un progetto, supportato da un programma collaudato. Scendendo nei dettagli, Il Club Super Marathon Italia dal 1996 ad oggi ha portato i 12 soci che avevano seguito il fondatore, Sergio Tampieri, agli attuali 1.200.

Il requisito per far parte del Club è uno solo, vale a dire, aver corso un minimo di 50 tra maratone ed ultra, chiunque possegga questi requisiti può entrare nel club, in qualunque momento, tesserandosi al costo annuo di 30 euro. Tuttavia, oltre ai soci “cinquantenari”, il Club ammette anche soci sostenitori, reclutati tra neofiti della maratona e amici che, pur non correndo offrono la propria collaborazione in veste di volontari per la buona riuscita dei nostri eventi.

Così su questo punto il Presidente Del Club Paolo Francesco Gino: “La mission del Club è quella di promuovere la maratona in tutte le sue declinazioni. Ammettere al Club atleti anche alla loro prima maratona, può fornire loro stimoli ed entusiasmo che potrebbero loro venir meno alle prime difficoltà. Fare parte del Club offre la possibilità a chiunque di correre al fianco dei maratoneti più esperti d’Italia, una vera miniera di esperienza.

Sono molti i vantaggi di far parte del Club. Parlando di quelli pratici è facile mettere in primis le convenzioni. Il Club ha stipulato convenzioni con oltre 120 manifestazioni e grazie a queste i nostri soci risparmiano da 5 a 20 euro sulle quote di iscrizione. Ogni socio riceve poi la divisa che per molti è un orgoglio indossarla così come lo sono gli scudetti, assegnati in ordine crescente ogni 50 presenze a maratone ed ultra. E poi ci sono tutti i vantaggi di far parte del gruppo, socialità, amicizie, e tanti eventi, gare e gite organizzati per il piacere di stare e correre insieme.

Il Club Super Marathon Italia, è l’associazione nazionale autorizzata a validare le gare degli atleti italiani e di quelli stranieri iscritti al Club. Il funzionamento è molto semplice, ogni socio deve mandare un file con l’aggiornamento delle gare termine a fine anno, il segretario tecnico li controlla uno ad uno e successivamente certifica. Esiste una procedura interna, corretta ed efficace, gestita da un software dedicato.

Tra le eccellenze del Club occupa un posto di rilievo il nostro socio meno giovane, il novantaquattrenne e presidente onorario Angelo Squadrone, detentore di diversi titoli mondiali ed europei master. Il più prolifico è Vito Piero Ancora, ad oggi sono 1.650 le maratone ed ultra. Tra le donne invece, la record woman è Marina Mocellin.


Intervista di Alberto Fiocchetti al Presidente del Club Super Marathon italia, Paolo Francesco Gino: Novara 30/11/2023

Buongiorno Presidente, cominciamo questa intervista. Quale impegno comporta essere il presidente di un’associazione con 1.200 soci?

Il Club Super Marathon Italia, fin dal lontano 1996 data della fondazione, ha come mission il desiderio di promuovere la maratona in tutte le sue declinazioni. È questo il motivo per cui oltre a promuovere le attività del Club in diversi Expo delle maratone fra le più importanti in Europa, organizziamo ogni anno oltre 40 eventi, patrocinando almeno un’altra decina. Se il motore che ti spinge a investire tutto questo tempo è la passione, ecco come la fatica diventi una compagna di viaggio, esattamente quello che accade correndo i fatidici 42,195 km della maratona.”

1200 soci fanno di voi una delle ASD più numerose d’Italia qual è il segreto del vostro successo?

Sono diversi gli ingredienti della nostra ricetta. Al primo posto ci metterei senza dubbio I nostri soci, un vero e proprio tam tam vivente. La partecipazione massiccia dei nostri soci agli eventi sparsi ad ogni weekend sull’intero territorio nazionale, ci consente di diffondere i nostri colori, fra le migliaia di runner che ogni domenica affollano le strade del Paese. E poi naturalmente il grande sforzo organizzativo che come detto ci vede protagonisti con oltre quaranta eventi organizzati da nord a sud oltre naturalmente una fortissima presenza web, sui principali social ma soprattutto forte di un sito che conta ogni giorno migliaia di visite, un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del running.

Quali caratteristiche deve avere il socio del Club Super Marathon Italia?

Il nostro statuto prevede due tipi di soci: il socio atleta è il socio affiliato. Nel primo caso si tratta di runner che nella loro carriera abbiano superato il numero 50 gare, corse sulla distanza della maratona o ultra. Nel secondo caso invece, proprio per la nostra vocazione di promuovere le lunghe distanze, diamo fiducia anche ad atleti che a questo numero non siano ancora giunti e tutto ciò per dar loro stimoli che trovano conforto nella possibilità di correre a fianco dei maratoneti più esperti d’Italia, che possono diventare per loro un esempio. Anche ai loro accompagnatori possono trovare comunque un ruolo da protagonista tra le nostre fila svolgendo il ruolo di volontario nei nostri eventi. Il Club in fondo è una grande famiglia dove chiunque può trovare il suo spazio.

Molto bello questo concetto di famiglia, già di per sé un buon motivo per associarsi, ma ci sono anche altri vantaggi?

Sono moltissimi i vantaggi per i tesserati del Club Super Marathon Italia, il più facile da raccontare è la possibilità di iscriversi alle principali gare nazionali godendo di sconti sulle quote di iscrizioni, grazie alle convenzioni che Club ha stabilito con i vari organizzatori. Si parla di risparmi sostanziosi che in alcuni casi vanno oltre il 50% di sconto delle quote pubblicate.

A questa agevolazione vanno poi aggiunti i quasi 1000 pettorali omaggio di gare nazionali o di nostra produzione, che il Club distribuisce ogni anno.

Ma la cosa che amo di più è la possibilità di intervenire ogni fine gennaio all’assemblea nazionale che organizziamo sempre in location meravigliose e all’interno delle quali distribuiamo centinaia di premi,  ai soci che si sono distinti durante l’anno e regaliamo le maglie sociali . Naturalmente il giorno successivo il tutto sfocia in una gara per la quale cerchiamo sempre soluzioni originali, ad esempio lo scorso anno la manifestazione si è tenuta nel circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico.

È tutto ciò si ottiene con la semplice sottoscrizione di una tessera dal modesto costo di €30.

Tutto molto bello, mi sta facendo venir voglia di sottoscrivere a mia volta una tessera, peccato che io non corra.

Nessun problema come le ho detto il nostro statuto prevede anche soci aderenti con la qualifica di affiliato. Sono diversi i soci che hanno aderito con questa formula e anche fra questi ce ne sono che non praticano né la corsa e nemmeno semplici salutari camminate, laddove si consideri che in tutti i nostri eventi sono sempre disponibili almeno tre distanze: una gara breve di circa 10 km, la mezza maratona e la maratona o ultra.

Ma quello che soprattutto è disponibile per tutti soci e accompagnatori, è un abitudine mutuata dal rugby vale a dire quella del terzo tempo. Per farle un esempio nei due eventi organizzati sulle rive del Lago d’Orta, abbiamo a disposizione una spiaggia battezzata “Marathon Paradise“, dove ogni giorno a partire dalle 12.00, si sforna pasta, salamella alla griglia, scorrono fiumi di birra, il tutto condito da musica dal vivo e nelle sere finali da spettacoli e fuochi d’artificio.

È certo un’offerta accattivante ma come vi comportate con atleti che non vogliono cambiare società?

Diventare soci del Club Super Marathon non attiene all’obbligo di cambiare società, ognuno che per propri sindacabili motivi vuole rimanere della propria società può farlo tranquillamente. Detto comunque che il Club è  regolarmente affiliato alla FIDAL e alla UISP e dunque per chi lo desidera, offre l’opportunità di tesserarsi alla federazione o all’ente di promozione tramite noi.”

È la federazione come vede la vostra attività?

Direi bene visto i numeri che siamo in grado di muovere e anche confermato dall’assegnazione, in poco più di un anno che siamo affiliati, dell’organizzazione di tre campionati italiani.

In un movimento così numeroso chissà quante storie curiose ci saranno?

Più che di storie curiose, visto che il denominatore comune di ogni socio e la passione per le ultra distanze, spiccano alcune figure capaci nella loro storia di raggiungere traguardi incredibili.

Primo su tutti il nostro presidente onorario Angelo Squadrone che con 94 anni sulle spalle parte da Pisa, da solo in auto, per venire al lago d’Orta e corre una mezza maratona al giorno per 10 giorni consecutivi. Poi il primatista nazionale Vito Piero Ancora capace ad oggi di superare le 1650 gare corsa in carriera, o campioni veri come Giorgio Calcaterra tre volte campione del mondo sulla 100 km e 12 volte vincitore del Passatore o ancora, Enzo Caporaso capace di mettere in bacheca tre Guinness World Records.di corsa di resistenza.”

Vorrei chiudere questa intervista con una domanda classica: progetti per il futuro? anche se con il vostro programma che mi sembra già sufficientemente ricco, penso sarà difficile trovare una risposta.

Il Club Super Marathon Italia ha radici ben salde nel passato ma con una spiccata vocazione al futuro. Il primo presidente, Sergio Tampieri, uno dei Padri fondatori del Club e il suo successore Gianfranco Gozzi, hanno saputo cementare quel senso di appartenenza che ancora oggi è fiore all’occhiello del nostro sodalizio. Dal mio avvento alla presidenza c’è stato poi un forte impulso verso la crescita.

In tutto questo desidero dire che gran parte del successo è  derivato dalla fortuna di essere coadiuvato in tutti questi anni da persone valide che hanno composto i direttivi fin qui presieduti. Abbiamo saputo strizzare l’occhio alle nuove tecnologie, abbiamo esplorato nuovi territori di promozione e infine abbiamo sublimato il concetto di divertimento, che se  per gli amanti del running e la corsa, per ogni essere umano è fatto di mille altri piaceri che il Club cerca di soddisfare con un’infinità di eventi collaterali come ad esempio: gite, cene e qualsiasi altra occasione capace di celebrare il concetto di aggregazione.

Come si fa a rimanere informati su tutte queste attività?

La risposta è facile www.clubsupermanathlon.it

Bene Presidente allora la ringrazio, a risentirci.

Grazie a lei.