CONTATTI

UNA GLORIOSA SVENTURA. GLI EROI DELLA BATTAGLIA DI CURTATONE

12 MAGGIO 2024 – MARATONA DELLA BATTAGLIA A CURTATONE

Il 12 maggio si torna a correre  a Curtatone.

https://www.timingrun.it/EventiTR/pages/percorsi/dettaglio.php?event=30

Il nostro Presidente Onorario Angelo Squadrone Colonnello dei Parà di Pisa comanderà un drappello di maratoneti pisani che rappresentano i Volontari che si sono immolati nella Battaglia. Nei mesi scorsi Angelo con il nostro Vice Presidente Franco Scarpa si è fatto Ambasciatore del Club presso l’Amministrazione di Pisa e la Maratona di Pisa di una storico Gemellaggio tra la Maratona di Pisa e la nostra Maratona di Curtatone del prossimo 12 maggio. Storica perché un filo che poi spigherò “azzurro” lega Pisa a Curtatone e ai volontari Universitari che si immolarono per la patria in quella Battaglia il 29 maggio 1848. https://www.clubsupermarathon.it/una-gloriosa-sventura-gli-eroi-di-curtatone/

La nostra Patria deve molto a quei 384 studenti Pisani e 30 docenti dell’Ateneo pisano che il 22 marzo 1848, nell’Aula Magna della Sapienza, divenuta “storica” proprio in memoria di quella riunione, decisero di accorrere in appoggio alle truppe piemontesi impegnate contro l’esercito austriaco. Il sacrificio di molti di loro, dei quali diversi non ancora ventenni, guidati da Ottaviano Fabrizio Mossotti, docente di Fisica matematica e Meccanica celeste, si impose all’opinione pubblica del tempo e il loro esempio divenne subito uno dei simboli del rinnovamento morale e civile del Paese.

Ora dai primi contatti che grazie ad Angelo ho avuto con le autorità oltre a un ideale gemellaggio tra le due maratone, ci sarà la possibilità che un numeroso drappello di maratoneti Pisani prendano parte alla gara Mantovana guidati proprio dal Colonnello di Ferro Angelo Squadrone! Idealmente rappresenteranno quegli studenti e il filo “azzurro” tra le due maratone sarà tessuto da delle maglie tecniche azzurre con delle croci bianche “divisa storica” dei volontari toscani. Naturalmente oltre a correre almeno in partenza in gruppo saranno protagonisti con i numerosi figuranti con le Divise Storiche che come l’anno scorso popoleranno il villaggio presso il Palasport Te di Curtatone, che quest’anno sta vivendo un grande momento di celebrità.

È possibile che a qualcuno il nome di questa località suoni nuovo, ma non certo per quanti hanno preso parte alla prima storica edizione dello scorso anno, né tantomeno per gli appassionati della storia d’Italia, visto che una delle pagine più importanti della guerra d’indipendenza si è scritta proprio su quei territori.

Questa vocazione di scrivere la storia, evidentemente fa parte del DNA del Comune Mantovano, che lo scorso anno, con la prima edizione della Maratona della Battaglia, si è resa artefice della prima maratona organizzata nella provincia di Mantova.

Curtatone è un luogo assolutamente da visitare visto la sua particolarità, che non prevede il classico paese arroccato intorno al suo centro, ma bensì una serie di borghi sparsi sul territorio, tra i quali spicca Il borgo di Madonna delle Grazie sede ogni anno del ritrovo dei madonnari, artisti capaci di dar vita sul selciato della piazza, a capolavori di rara bellezza.

Tutte queste meraviglie saranno portata di mano o meglio, di gamba, di tutti i partecipanti alla seconda edizione della Maratona della Battaglia, con buone probabilità la maratona più veloce d’Italia.

Una gara da correre su un percorso totalmente in piano, abbracciati dalla rigogliosa natura della provincia Mantovana, con suggestivi passaggi nelle borgate o lungo la sponda del Po, in panorami da cartolina.

Tutto ciò potrà consentire a quanti ne hanno il desiderio, di migliorare il proprio PB.

Molto ricco come sempre nella tradizione degli eventi targati Club Super Marathon Italia, anche il pre e dopo gara, che anche quest’anno saranno allietati da musica dal vivo, dal pasta party organizzato in collaborazione con la Fiera dei Stradei, momenti da poter vivere tutti insieme all’impianto sportivo del boschetto, che ospiterà la sede di partenza e arrivo della gara, ma soprattutto la grande rievocazione della battaglia di Curtatone e Montanara con tanti personaggi con le divise e le armi dell’epoca.

Tre le distanze a disposizione per tutti: la gara breve, Corri Curtatone Corri (competitiva e non competitiva), la mezza maratona e la maratona.

La gara inserita nel calendario nazionale Fidal, ripropone il percorso dell’anno passato sull’argine del fiume Po.

La decisione presa di comune accordo con il sindaco Carlo Bottani e l’assessore allo sport Matteo Totaro, oltre a garantire una miglior qualità di servizi, renderà il percorso ancora più veloce.

9 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche