CONTATTI

Una Quercia per Gozzi alla Dodicesima Maratona del Presidente – Forlì, 25 settembre 2022

di Paolo Gino

Struggente è il tempo che fugge, che lascia ai ricordi gli attimi vissuti, le stagioni e le maratone passate. Irripetibili i momenti corsi con tanti amici che non ci sono più. Finivano quelle lunghe estati e si coloravano di giallo in un autunno al Buscherini. Gli alberi piantati per chi non c’era più  e il popolo della lunghe che ogni anno diventava “più grande e più forte che pria”.

IL 25 Settembre 2022 torna la Maratona del Presidente per la dodicesima volta un classico appuntamento che rende onore alla memoria dei luoghi e dei personaggi che hanno forgiato il Club Super Marathon Italia. Sono già passati quasi dodici anni da quando il mitico Presidente fondatore ci ha lasciati. Per questo la medaglia di ogni Edizione è dedicata a lui.  Inutile dire che la Maratona del Presidente è la più antica e rappresentativa del Club, dove tutti i Soci vengono per sentirsi uniti nel suo ricordo: Sergio Tampieri il Presidente fondatore e tutti gli altri che son venuti dopo.

E proprio in ricordo di chi è venuto dopo e che quest’anno non verrà più, la mattina della partenza di fianco alla linea di partenza verrà piantato dal direttivo del Club una quercia che ricorda la forza e la robusta dedizione alla causa di Gianfanco Gozzi che ci ha lasciato il 25 novembre scorso. La sua storia è quella di questo evento sono doppiamente intrecciati. Lui ha portato avanti le prime quattro edizioni, fondando il primo evento del Club, un grande organizzatore e un uomo dai buoni sentimenti, che la società e il destino hanno in qualche modo deformato rendendolo un gigante irraggiungibile ma dal cuore tenerissimo. Alla fine in lui prevaleva un sottile scetticismo e una visione leggermente pessimistica della vita ma che si tramutavano in uno spirito di sana ironia che spesso sconfinava in una profonda analisi dei fatti. Simpatico e forte come la Quercia che ci darà il via.  

Ma qualcosa è cambiato e il Parco Urbano Franco Agosto è dal 2018 la nuova location della Maratona del Presidente. Tutta un’altra cosa dall’angusto Buscherini acquitrinoso e pieno di radici, questo Parco come dicono è un grande amico pronto ad accoglierci nel suo ampio abbraccio. Fresco e ventilato nelle giornate d’estate, suggestivo e poetico nel rigido inverno, si estende in una grande area che, con i suoi ventisei ettari, attornia la città dall’antica cinta muraria fino alla più recente periferia. Accarezzato dal fiume Montone, con tante panchine per fare una pausa lungo i suoi viali, il Parco offre uno scenario ambientale ricco di alberi e piante tra le quali la quercia “farnia”, la roverella, il pioppo nero ed il pioppo bianco, fiori di biancospino, rose e sanguinella.

È possibile arrivare al Parco da piazza Saffi salendo su un divertente trenino turistico, oppure in bicicletta seguendo il percorso ciclabile che, dal centro, porta direttamente nel cuore verde della città, ma non mancano i parcheggi auto per chi ha necessità di giungere comodamente. Nell’ampio spazio verde gli appassionati trovano campi da calcetto, pallavolo, pallacanestro, beach volley e bocce per dedicarsi agli sport preferiti. Per i più piccoli, giochi e castelli gonfiabili garantiscono un vero svago in mezzo alla natura.

Ma il Parco è tanto altro: il laghetto con i cigni e le anatre che nuotano, le gallinelle d’acqua, le testuggini esotiche, rane verdi ed i conigli che si rincorrono tra l’erba, il percorso vita per tenersi in forma, le aree culturali e i punti di ristoro. Ammirando le sculture che arricchiscono il mare verde di Forlì, è piacevole cogliere l’occasione per uno spuntino: allo snack bar La Collina dei Conigli, al Chiosco Bar e Gelateria, al punto ristoro la Piada del Parco, e  infine al ristorante pizzeria Peter Pan dove terremo Cena e Pasta Party. 

Avremo cinque gare sette gare 6 e 8 Ore Iuta, la 42, la 21, la 10 km e la 10 km non competiva dal costo di 15 euro cui ci si può iscrivere solo la mattina.  Percorso su una strada larga minimo 2 metri e massimo 4 che fa il giro  del parco il lago .

Il giro è di  m. 1.917,95 più  con tappeto di controllo.

  • Maratona pari a 22 giri. Tempo limite 8 ore.
  • Mezza Maratona pari a 11 giri.
  • 10 km pari a 5 giri più m. 410,25. 

Come al solito sarà una Manifestazione unica in Italia perché richiama i gli oltre 600  membri del Club Super Marathon Italia nel Luogo dove è nato ed è cresciuto Sergio Tampieri e LORENZO Gemma suo delfino e propugnatore ogni anno della gara. Sarà bello portare a casa la sua grinta effigiata nella medaglia.

E’ un po’ come andare alla Mecca. Non si è Soci fino in fondo se almeno una volta all’anno non si respira l’aria e il suolo calcato dal  Fondatore del Nostro Club: il Forlivese Sergio Tampieri.  Spulciando nella  Nostra Storia si legge: “Il Club Super Marathon Italia è nato a Forlì il 24/2/1996 da un’idea di Sergio Tampieri, fondatore e primo presidente. Chiamò a raccolta Mario Feracudi, William Govi, Luciano Lucidi e costituì il primo nucleo. Erano gli unici, in Italia, in possesso del requisito dell’iscrizione al nuovo club. Veniva richiesto uno sviscerato amore per la corsa: aver corso 100 maratone. Allora, le gare di 42,195 km si contavano sul palmo di una mano, e quei quattro marziani avevano girato mezzo mondo per metterne assieme tante. Sembrava una società sportiva per pochi eletti, al limite dell’inverosimile, secondo le teorie in voga all’epoca. In realtà, avevano anticipato i tempi, intuendo che la maratona sarebbe diventato un fenomeno di massa”.

La Simpatia della città e il tessuto umano che contornava Tampieri negli anni ha fatto crescere un bel gruppo, Cino Lazzarini, Lorenzo Gemma e Luciano Bigi i suoi scudieri più fedeli. Soprattutto per i nuovi soci è indispensabile venire e per vecchi commovente ogni anno tornare qui e rivivere quei profondi ricordi da dove tutto è nato. Non ci saranno più le radici e il ghiaietto del Buscherini ma si toccano  vere Radici del Club che sono rimaste qui.

Come da tradizione il Sabato sera per chi lo vorrà ci sarà una cena conviviale  presso il Ristorante Peter Pan con la distribuzione dei pettorali.

Alcune notizie tecniche.

Il percorso si sviluppa tutto interno al Parco, in un circuito da ripetersi 22 volte lungo m. 1.9172,95. Indirizzo: Parco Urbano  via Fiume Montone – 47100 Forlì. Parcheggi anche in via Pertini e via Colonnelli.  La Gara competitiva di 42,195 km è aperta a tutti gli atleti (cioè anche i non soci del Club) con tessera Fidal, Eps e Runcard che alla data del 9 settembre 2018 abbiano compiuto il 20° anno di età e siano in possesso del Certificato Medico per l’attività agonistica di Atletica Leggera.

Cronometraggio e Classifiche: https://www.icron.it/newgo/#/evento/20222190

  il cronometraggio sarà eseguito da Dream Runners. Le classifiche degli atleti partecipanti saranno pubblicate sul sito www.clubsupermarathon.it  e tramite  www.dreamrunners.it. Tempo limite Maratona 8 ore.

Ritiro pettorali: Alla sera dopo le 21 al ristorante Peter Pan LA MATTINA DELLA GARA 10 Otoobre 2021 dalle ore 6:30.

I soli iscritti al Club Super Marathon potranno ritirare i propri pettorali la sera precedente la gara  dalle 21:00 presso il ristorante Peter Pan all’interno del Parco

Parcheggi: parcheggi presso via Fiume Montone, via Pertini e via A. Colonnelli Forlì.

Ospitalità: non esiste Palestra o struttura per dormire. Esiste una convenzione con i gli alberghi sotto elencati, ma i prezzi sono da verificare al momento: 

Convenzioni:

Powered By EmbedPress

NOTIZIE UTILI PER DIRETTIVO E CENA CLUB SUPER MARATHON IL SABATO PRECEDENTE 24 SETTEMBRE 2022

per chi voglia partecipare alle ore 19:30 è gradita la prenotazione all’atto dell’iscrizione alla Maratona scrivendo a presidente@clubsupermarathon.it

Clicca qui per regolamento:

Powered By EmbedPress

Iscrizioni: ICRON https://www.icron.it/newgo/#/evento/20222190

Info:

Paolo Gino cell. 340 4525911

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche